[UPDATE del 10 Luglio 2009]

PAGINE.IT: FRODAVANO IMPRENDITORI CON PUBBLICITA’ ON LINE, DUE ARRESTI
http://www.primadanoi.it/modules/news/article.php?storyid=3917

[/UPDATE]

In ufficio arriva di tutto e ovviamente arrivano le fatture dei fornitori. Capita anche che ogni tanto arrivino fatture di fornitori sconosciuti per servizi mai richiesti che avanzano richieste di pagamento. Gli errori sono rari, spesso è una truffa!

Qualche tempo fa in ufficio è arrivata una fattura da una fantomatica PAGINE.IT S.r.l. che ci addebita 280 Euro per un non meglio precisato “Servizo Banner Annuale”.

Oltre a non sapere chi sia questa Pagine.it abbiamo la certezza di non aver mai richiesto servizi di quel tipo (e mai ci affideremmo ad una azienda che vende servizi di visibilità su siti a visibilità zero!) e sopratutto di non aver mai firmato nulla.
Alla memoria ci torna una fattura di qualche anno fa di una certa Pagine Italiane…. o meglio la tentata TRUFFA di Pagine Italiane. Nome simile, stesso modus operandi, stessa area geografica, stessi soci (indagati)
Ma la ciliegina sulla torta doveva ancora arrivare. Mercoledì mi passano una telefonata. Una ‘gentile’ signorina mi chiede se abbiamo ricevuto la fattura e soprattutto se abbiamo effettuato il pagamento: la faccia peggio del deretano!

Ma come?!? A questi signori non basta cercare di truffare mandando fatture per servizi mai richiesti, ma hanno pure la faccia tosta (si può dire tosta?) di chiamare per sollecitare il pagamento (e magari fare velate minacce di azioni legali qualora non si ottemperi).

Questi signori vanno trattati esattamente come meritano: IGNORATI!

Se vi arriva una fattura da PAGINE.IT procedete in questo modo:
– archiviatela senza contabilizzarla (non perdete tempo a rispedirla o fare fax/raccomandate di contestazione, tanto non risponderanno)
– mandate copia della fattura con segnalazione di tentata truffa alla Polizia Postale
– aspettate che vi chiamino (un paio di settimane)
– chiedete che vi mandino copia del contratto/abbonamento/incarico da voi sottoscritto
vi diranno che vi hanno mandato una mail dove vi avvisavano di aver attivato un servizio gratuiti per il primo anno e a pagamento per il successivo. Che in internet basta questo…
interrompete la comunicazione senza dire nulla 😀

[UPDATE del 21 Marzo 2009]

TRUFFE: PUBBLICITA’ ONLINE MAI RICHIESTA, INDAGATI A PERUGIA
http://www.agi.it/perugia/notizie/200903210929-rpg-rt11021-art.html

[/UPDATE]

[UPDATE del 14 Febbraio 2009]
Nella puntata del 13 Febbraio delle LE IENE è andato in onda questo servizio:
le-iene-pagineit-2
CASCIARI: Pagine.it
Migliaia di aziende imbrogliate da quest’uomo? (durata 11:08)

[/UPDATE]

130 thoughts on “vi è arrivata una fattura da PAGINE .IT S.r.l.? Ignoratela!

  1. Ho visto il secondo servizio de Le Iene sulla questione.

    Sono rimasto alibito quanto il sig. Renzo, quando Casciari gli ha chiesto “ma perché non vi qualificate correttamente quando chiamate le azienda e non specificate che il vostro è un servizio di pubblicità che non c’entra nulla con le Pagine Gialle e il vero elenco telefonico”, in sostanza ha detto: “Provi lei a fare soldi qualificandosi correttamente…”. :O

  2. Vedo che ancora i siti sono attivi: http://www.pagineit.it/ che aspetta la polizia postale a bloccarli? Inoltre c’e’ da aggiungere che questi truffatori sono attivi da prima del 2000… magari qualcuno dalle parti di perugia ricordera’ ancora la truffa delle guide di “EuroItalia”… bhe, erano sempre LORO!!!!

  3. PS: avevo mandato una mail al giornalista delle iene, ma senza risposta 🙁

  4. ciao andrea, non so se hai ricevuto anche tu questo commento ma adesso il caro renzo morozzo ha pure iniziato con l intimidazione (guarda uno degli ultimi commenti)

    http://wakingunconscious.wordpress.com/2008/05/28/truffa-pagineit-pagineit-elencowebit/

    magari fosse vero quello che dice, potrei finalmente scontrarmici. Ecco come lavorano i signor, ah ce ne fossero di più!!!Loro si che sono onesti e lavorano sodo con tanto di sudore sulla fronte; da notare come ovviamente l informazione arrivi dal loro fantastico blog (non sapevo neppure che esistesse). ahahahah pensano di fare paura
    Complimenti comunque alla polizia o forze dell’ordine in generale; questi continuano a lavorare; forse hanno altro a cui pensare, cose più importanti

  5. Ciao Andrea!

    Ti volevo segnalare l’articolo del IlSole24Ore Stop del Garante ad e-mail e fax indesiderati

    Finalmente un po’ di chiarezza.
    Adesso sarà più difficile per questi signori poter anticipare fax pubblicitari (spacciati per ‘informative commerciali’) per poi tentare il contatto telefonico.

  6. Hanno cambiato nome ora si chiamano “DENTROLANOTIZIA” ( http://www.dentrolanotizia.it ) stesso indirizzo e stessa partita iva di Pagine.it srl.
    Ci hanno chiamato chidendoci l’indirizzo della sede e poi ci hanno inviato una fattura di 840 euro per un servizio mai richiesto.

  7. ciao andrea.

    seguo la faccenda con attenzione, visto che anche a me è stata recapitata la fattura di 291 euro per servizi MAI richiesti.
    oggi ( 15/06/2009 ) mi è arrivata la telefonata di sollecito di pagamento ugale a altre 5-6 gia ricevute da 5-6 mesi a questa parte: oggi però mi è arrivata anche una lettera con la quale se non pagavo il dovuto andavo incontro a denuncia penale: ora sono un pò preoccupato degli sviluppi anche perchè ho visto che dopo il sequestro degli stabili e della documentazione da parte degli agenti della guardia di finanza e dopo quel fantastico servizio de ” LE IENE ” …… TUTTO E’ RITORNATO COME PRIMA:
    infatti la lettera da me ricevuta e la telefonata odierna stanno a significare che il loro affare continua….
    cosa mi consigli di fare a ‘sto punto?
    grazie per una tua risposta in merito.

    marty

    1. @Marty: ti hanno già consigliata
      Per ogni altra informazione sono (ma direi siamo a questo punto) a tua disposizione

  8. Non pagate assolutamente niente e se volete aggiungervi alle migliaia di denunce già in possesso delle polizie postali, fatelo… Io appena mi hanno ritelefonato gli ho detto che avevo denunciato e hanno riattaccato. State tranquilli che non vi succederà niente la giustizia sta lavorando…

  9. non pagare mai; anche se avessero ragione (e ovvianente non ce l hanno) non farebbero mai una denuncia penale per recuperare 291 € perchè costerebbe di più; bravo bravo renzo, spero che un giorno tu possa pagare con gli interessi tutto questo; continua pure a strisciare

  10. L’altro giorno nel caos del lavoro, siamo in estate.
    Mi telefonano lasciando intendere di essere operatori per il nuovo elenco di pagine bianche.
    Mi dicono che per il rinnovo vogliono appurare l’esattezza dei miei dati.
    :))) ci sono cascato come un pollo
    Che tentativo di truffa
    Che geni
    che…………………
    Ma ancora nessuno li ha fermati?
    Comunque aspetto con ansia la telefonata :)))))

  11. ieri ci è arrivata una fattura da “dentrolanotizia” ma sono sempre loro……….di ben 690 euro + iva……si vede che c’è crisi e devono guadagnare di più questi ladri……………ora sento il commercialista sul da farsi.
    Avevano già chiamato un paio di volte l’anno scorso e li ho sempre mandati a quel paese…….due settimane fa mi chiama la signorina chiedendomi se è arrivata la fattura e che avevano avuto autorizzazione alla fatturazione dalla mia collega (probabilmente visto che con me non c’era verso hanno provato con lei e le hanno chiesto il nome).
    peccato che la mia collega faccia la centralinista e non ha facoltà per fare contratti (come mi ha confermato lei non ha autorizzato un bel niente). insomma l’ho mandata a quel paese nuovamente. e ieri surprise!!! arriva la bella fatturina………aspetto con ansia la loro telefonata!!

  12. ATTENZIONE !!! la vecchia PAGINE.IT è risorta con il nome di “ELENCONE” – sito web http://www.elencone.com, ed è tornata a inviare fatture per servizi mai richiesti !!!! La soluzione è: ignorateli !!! Questi ci provano !!!! non fatevi fregare !!!! questa gente deve sparire dalla faccia della terra !!!!!!

  13. Lavoro in uno studio, mi è arrivata giorni fa una telefonata da un call center per una pubblicazione dei dati della ditta on line, prima ancora di iniziare a farmi domande, la signorina ha fatto partire la registrazione con il mio consenso(qualche giorno prima ho ricevuto un fax dove mi dicevano che mi avrebbero contattato, ma per telefono mi ha detto chi era la società per la quale stava chiamando,solo alla fine della conversazione, se non ricordo male). Voleva parlare con il mio capo, che non c’era quindi ho fornito io c.f/p.iva/indirizzo e-mail e corretto l’indirizzo dell’attività; alla fine della telefonata mi ha
    detto che presto riceveremo la fattura di 260+iva per essere iscritti nell’elenco on line (però non sono sicura perchè mi sembra anche che abbia parlato di conferma d’ordine) e mi ha esplicato il diritto al recesso entro 10 gg a 1/2 raccomandata a/r. Da questo ho capito di esserci cascata: ho stipulato un contratto via telefono, ma dato che sono solo una dipendente, non il titolare dello studio, questo ”contratto verbale” ha valore?
    Sto tremando perchè non volevo farlo sapere al mio capo e se davvero arriverà questa fattura, non so proprio che pesci pigliare.

  14. si sono fermati finalmente, al signor renzo gli è preso l’infartone …. che devi fa… è il prezzo del successo … comunque volevo dare un messaggio a tutti i loro dipendenti che continuano a scrivere sui blog giustificando l’accaduto e facendo le vittime per il fatto che molti hanno perso il lavoro dopo l’arrivo della polizia postale … aprite bene le orecchie perchè non mi ripeterò…

    uno che non trova lavoro è giustificato a fare le rapine ??? bene allora:
    ANDATE A LAVORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    MERDE

  15. mi hanno chiamato ….sììììììì
    adesso si chiamano “ELENCOONE”
    volevano i dati per la fattura!
    gli ho detto: “ma come, siete di nuovo a piede libero? Non vi avevano arrestato tutti! Mi mandi pure la fattura … così vado di nuovo a denunciarvi. Non devo nemmeno riscrivere la denuncia: basta che faccio copia e incolla!”
    Hanno … messo giù!
    Paolo

  16. Andrea
    da morire dal ridere …!
    Come in ufficio hanno sentito che chiedevano qualcosa per una fattura di pubblicità sul web … me l’hanno passata subito!
    “Buon giorno, siamo ELENCOONE”
    “Ah, davvero, ma non vi avevano arrestati tutti?”
    “Ma cosa dice, scusi?”
    “Non siete quelli di PAGINE IT che adesso ci riprovano con un altro nome?”
    “Ma …beh … boh”
    “Senta, se lei non lo sa io sono uno di quelli che vi ha denunciato. Poi è intervenuto Casciari, quello delle Iene e sappiamo tutti come è finita. Comunque se mi vuole mandare la fattura, non farò altro che portarla dai carabinieri, come ho fatto l’altra volta. Tanto la denuncia è uguale, non devo nemmeno fare la fatica di riscriverla”
    “Ah, va bene la saluto”
    🙂
    Secondo te … me la mandano la fattura?
    Io dico di no!
    Paolo

  17. evvaiiiiiiii………..si sono rifatti vivi anche qui!!!!
    volevano parlare con un responsabile per il rinnovo di un servizio di pubblicità on-line. All’inizio non capivo poi dopo qualche domanda è uscito il fatidico nome Pagine.it ……..a quel punto mi è scattato il campanello e gliene ho dette 4 (ribadendo che sono al corrente della truffa) senza nemmeno darle il tempo di replicare. Ho cortesemente salutato con un Buongiorno e ho riattaccato mentre ancora parlava.
    Ho la sensazione che non richiameranno per il momento, ma qualora lo facessero inviterò il loro titolare a bere un caffè per dargli modo di parlare al nostro responsabile in tutta tranquillità 😀

    Sono dei Farabutti!!!…….e no comment su chi continua a permettere che tutto ciò si riproponga ciclicamente.

    daniela

  18. vi segnaliamo che abbiamo recentemente acquistato all’asta il dominio pagine.it e che quindi i nuovi proprietari non hanno nulla a che fare con la vecchia gestione. Vi pregherei di riportarlo nell’articolo, grazie

Comments are closed.