lug 17 2008

wikipedia è credibile ed affidabile? dipende dal marketing!

Qualche giorno fa ho scritto sulla credibilità dei blog. Stamattina leggo un interessante post che mette in dubbio l’affidabilità di Wikipedia .
In Wikipedia gli utenti collaborano democraticamente per la creazione di contenuti portando la loro esperienza, onestà, preparazione e istruzione.  Chiunque può partecipare al progetto e chiunque può modificare un contenuto. E’ solo richiesto di rispettare le linee guida e la wikiquette.
Secondo Paul Murphy (uno pseudonimo)  l’allargamento dell’utenza porta inevitabilmente al degrado della qualità delle informazioni.

Ad esempio porta poi il caso “riscaldamento globale e Al Goore“dove negli ultimi giorni si sono verificati problemi sulle voci. Alcunisotto-gruppi della  comunità Wiki si sarebbero ‘appropriati’ di alcune tematiche specifiche e starebbero ora utilizzando Wikipedia come strumento di marketing per i loro punti di vista.
Le informazioni non sarebbero quindi obiettive.

Mi capita di utilizzare Wikipedia per ricerche veloci ma fino ad oggi non avevo mai prestato particolare attenzione a questo aspetto.

L’argomento è in discussione da tempo (basta fare una ricerca su google) ma sembra confermare che quando c’è troppa gente che parla non si sentono più le parole ma solo caos.

2 commenti

2 Risposte a “wikipedia è credibile ed affidabile? dipende dal marketing!”

  1. No Algoreon 17 lug 2008 at 12:45

    Mi dovete scusare ma non ho capito questo post che sta facendo il giro di vari blog. Wikipedia è credibile quando sposa le tesi “ortodosse” e diventa non credibile quando cita tesi alternative per stimolare il dibattito ?
    Comunque del Riscaldamento Globale e Al Gore me ne occupo approfonditamente sul mio blog:
    Ambientalismo di Razza

  2. Andreaon 17 lug 2008 at 13:51

    Il tuo commento (e l’attenzione prestata al nick e al link) sono la dimostrazione di quanto ho scritto.

    Pur riconoscendo l’importanza della tematica Riscaldamento Globale, non mi sono affatto preoccupato del contenuto in se ma di come il contenuto possa essere strumentalizzato per altri fini.

    L’autore del blog ha portato il riscaldamento globale come esempio (forse volutamente??), ma se avesse raccontato dei Gamberetti Verdi del Machupicchu, per le mie considerazioni non sarebbe cambiato nulla.

    Wikipedia è un ottimo progetto così come il web 2.0 è una grande opportunità. Il problema è la strumentalizzazione che piccole minoranze organizzate (o realtà commerciali) possono farne.

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Already a member?
Login
Login usando Facebook:
Passati da qui
E tutti gli altri...
Powered by Sociable!

Get Adobe Flash player
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: