nov 25 2006

Il cluetrain manifesto

Ne avevo sentito parlare e superficialmente l’avevo giudicato come la classica moda passeggera del mondo web… l’ho riscoperto recentemente e inizio ad essere convinto di aver preso un grosso abbaglio.
Ne sentiremo parlare sempre più spesso specialmente adesso che i blog stanno maturando ed entrando nella loro fase altamente comunicativa.

Il Cluetrain Manifesto è stato redatto nel 1999 da comunicatori professionisti capeggiati da Rick Levine, già consulente della IBM. E’ un manifesto vero, con 95 tesi e un invito a firmarlo e a discuterne. L’obiettivo è una vera “riforma” del linguaggio con cui le aziende comunicano nell’era di Internet.

La tesi sostenuta da cluetrain è che il marketing tradizionale è morto!

Internet (non solo il web! questa specificazione è fondamentale ) è fatto di conversazioni reali tra persone reali in tempo reale.
In un mondo così dinamico e con un’alta veicolazione delle informazioni, tutto quello che è falso o precostituito non può essere efficace perchè viene immediatamente smascherato e quindi espulso dalla comunità.

La comunità è alla ricerca di ‘esperienze vere’ e di ‘valutazioni reali’ ed aborra la retorica aziendale che enfatizza il messaggio per ottenere la massima efficacia.

Nel mondo online (INTERNET e non solo il web!) gli individui sono molto più evoluti delle organizzazioni e delle aziende cui appartengono.
Il singolo utilizza gli strumenti internet per relazionarsi con altri individui: scrive e comunica con un linguaggio vero, quotidiano, comune e non con il linguaggio asfittico, piatto, vuoto, enfatico e vecchio delle aziende… il marketing transazionale (o tradizionale) è quindi morto!

Ed è proprio la capacità del singolo di saper comunicare in modo nuovo che fa capire la genialità e l’importanza del Cluetrain Manifesto

I cittadini (i nuovi comunicatori) sono anche consumatori e quindi sono il mercato…. se vogliamo parlare con loro, allora dovremo iniziare a farlo con voce umana, in modo diretto, aperto, vero…

Related Images:

Nessun Commento

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Already a member?
Login
Login usando Facebook:
Passati da qui
E tutti gli altri...
Powered by Sociable!

Get Adobe Flash player
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: