Chi Sono
Andrea Spedaleun imprenditore industriale prestato al digitale
Professional
Da quasi trent’anni vivo all’intersezione tra il mondo dell’industria e quello del digitale. Se cerchi il mio percorso formale, il mio CV ti dirà molto, ma qui voglio raccontarti come è nata questa doppia anima.
Sono un imprenditore industriale prestato al digitale. La mia storia non inizia in una startup, ma tra le linee di produzione di Carmeccanica S.r.l., l’azienda di famiglia specializzata in soluzioni per il trasporto e la logistica.
È proprio dalla concretezza dell’acciaio che è nata la mia spinta verso l’innovazione:
Nel 1999 ho fondato carrelli.it. Inizialmente nato come uno “spin-off” digitale di Carmeccanica per posizionare correttamente il prezzo del prodotto sul mercato, è diventato in breve tempo uno dei primi e-commerce in Italia.
Gestire un e-commerce in quegli anni significava muoversi in quello che era un vero “Far West” normativo. Sentivo l’esigenza di capire cosa fare e come muovermi in un territorio inesplorato. Ho iniziato a cercare risposte confrontandomi con altri pionieri incontrati su IRC, scambiando idee che presto sono diventate incontri reali.
La visione di un’entità che tutelasse il settore ha iniziato a prendere forma il 18 settembre 2004. Nel gennaio 2005, ho deciso di creare uno spazio di aggregazione pura aprendo il forum “Amici Italiani del Commercio Elettronico – AICEL”, che in pochissimo tempo ha superato i 500 utenti.
Oggi quel movimento è diventato realtà istituzionale il con la nascita ufficiale di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico. Come Presidente, guido l’unica associazione di categoria che rappresenta oltre 1.400 venditori italiani, supportandoli nella crescita digitale, nella formazione e nelle relazioni istituzionali.
Porto avanti questo equilibrio ogni giorno: la solidità di chi sa come si costruisce un prodotto fisico e la visione di chi sa come portarlo nel futuro attraverso la rete.
Private
Nonostante i ruoli istituzionali e le responsabilità aziendali, mantengo intatta la curiosità dello “smanettone” degli inizi. Sono nato nel 1971 a Desenzano del Garda, e forse è per questo che il richiamo dell’acqua è sempre stato forte
Amo la precisione tecnica, che sia scrivere una riga di codice in Python o C++ o pianificare la logistica di un magazzino.
Sono un membro orgoglioso del Rotary International e Socio Fondatore del RC Brescia Next.
Sonos stato mebro di Confindustria Brescia.
Respiro libertà tra le colline del Garda e i viaggi che mi permettono di restare connesso con le tendenze globali. Credo nel rispetto, nella competenza e nel fatto che, dietro ogni transazione digitale, ci debba sempre essere un valore umano solido.
Esperienza e Formazione
-
2025 - Present
INR e-Commerce Presidente
Istituto Nazionale di Ricerca sul Commercio Elettronico e la Trasformazione Digitale
-
2007 - PRESENT
AICEL Presidente
Associazione Italiana Commercio Elettronico
-
2015 - PRESENT
carmeccanica s.r.l. COO
-
2005 - 2015
carmeccanica s.r.l. Sales Director
-
1997 - 2005
carmeccanica s.r.l. Marketing Manager
-
1996 - 1997
carmeccanica s.r.l. Junior Marketing
-
2010 - PRESENT
carrelli.it CEO
-
2002 - 2010
carrelli.it COO & Founder
-
2021 - PRESENT
AS Consulting Owner
-
1999 - 2025
Archie & Media S.r.l. CEO & Founder
-
1996
Laurea Magistrale Università di Brescia
Laurea Magistrale in Economia e Commercio
Tesi Internet Marketing
Relatore Prof.ssa Martellini
Correlatore: Prof. Bertoli
-
1990
Diploma ITIS Brescia
Diploma di Perito Informatico