- Andrea Spedale – il blog - http://www.spedale.com -

shotcode.. diventerà uno strumento di mktng?

visita il mio blog - sparati questo code col tuo cellulare
La notizia inizia a rimbalzare un po’ dappertutto… potrebbe essere l’inizio per un buon strumento di mobile marketing.. cos’è SHOTCODE in sostanza?
Altro non è che un bollino grafico che contiene informazioni interpretabili da un telefonino dotato di un apposito software.
Il bollino è unico e non ci possono essere due bollini uguali con contenuto diverso.

Ma come si crea il “bollino”?
Ci si registra sul sito Shotcode.com [1] , si inserisce l’url che vogliamo pubblicizzare nel bollino e il sistema genera l’immagine da utilizzare.

Ma come si usa?
E’ sufficiente scattare una foto al bollino con un telefonino di nuova generazione, dotato di apposito software (scaricabile dal sito) [2] e il telefonino riconosce il codice e ci collega alla pagina internet correlata.
Quindi è possibile utilizzare il bollino un po’ ovunque.. sui cartelloni pubblicati, sugli adesivi di prodotto, sulla carta intestata dell’azienda, nei gadgets etc etc

L’idea è sicuramente innovativa e interessante e potrebbe anche svilupparsi… Coca Cola Mexico ha fatto stampare il codice su 40.000 bottiglie!!

Per parlare di ‘fenomeno’ è un po’ presto ma è sicuramente uno strumento da monitorare, soprattutto se, come si mormora, le case produttrici di cellulari integreranno il software nelle configurazioni base dei loro nuovi modelli

Tweet [3]