- Andrea Spedale – il blog - http://www.spedale.com -

Contest marketing

Geekissimo regala il Nokia N95 [1]Ecco una iniziativa che mi piace davvero!

E’ una iniziativa commerciale (CONTEST) attuata da Geekissimo [2] basata su una semplice regola: fai pubblicità con un link, potresti vincere un premio.

In questo caso rel=”nofollow”Geekissimo [2] in collaborazione con Ollo Store [3] mettono in palio un Nokia N95 [4].
Partecipare è semplicissimo: basta inserire un link all’articolo sul blog di Geekissimo Contest: il Nokia N95 te lo regalano Geekissimo e Ollo Store! [5] e aspettare il 1° Luglio per sapere se si è stati estratti.

Il regolamento [5] infatti è costituito da solo 4 punti:

  1. Il regalo è un Nokia N95, comprensivo della spedizione.
  2. Potranno partecipare tutti i lettori di Geekissimo che parleranno di questo contest nel proprio blog o nel proprio sito. L’articolo dovrà contenere la prima immagine con scritto “Geekissimo e Ollo store ti regalano un Nokia N95″ e un link a questo post, se decidete di partecipare segnalatelo nei commenti qui sotto entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 1 Luglio 2007.
  3. Il vincitore sarà estratto a sorte in diretta tramite webcam collegata con il sito Ustream.tv [6].
  4. Il contest ha una durata di 14 giorni e finirà domenica 1 Luglio 2007. alle ore 24.00.

Il contest è aperto a tutti i bloggers che dedicheranno un post con un link a questa iniziativa. Da quello che ho potuto vedere basta un post qualsiasi, anche il copy&past dell’articolo originale. In fin dei conti quello che importa è che si crei un link al post originario.

E’ una forma di pubblicità che non conosco affatto e che mi riprometto di approfondire quanto prima se non altro per 2 motivi: il basso costo per contatto e l’incremento della link popularity [7].
In questo momento ci sono 541 partecipanti diretti (quindi almeno 541 contatti diretti e manca ancora una settimana alla fine) a fronte di un ‘investimento’ di poco superiore ai 500 Euro.  Se continuerà questo trend, è plausibile che il costo per contatto scenda a 0,20 € come è stato per il Contest: Geekissimo regala un iPod Shuffle! [8]

Gli attuali 541 partecipanti sono blogger che verosimilmente distribuiranno il feed del loro blog a destra e manca. Così facendo genereranno un numero consistente di backlink verso Geekismo contribuendo ad aumentarne la link popularity [7].

Tweet [9]
5 Comments (Open | Close)

5 Comments To "Contest marketing"

#1 Comment By alessio On 25 Giugno 2007 @ 14:06

Ti dirò… secondo me questa cosa potrebbe essere catalogata senza alcuna difficoltà come “link a pagamento”, ultimamente ben bastonato da Google e adesso che si sa pure come [15]… devo dire che sono tentato! 😀

#2 Comment By bondurant On 25 Giugno 2007 @ 16:31

Ciao Andrea,

Francamente mi sembra una compravendita di links mal celata..
Probabilmente uno spam report su iniziative come queste avrebbe effetto, visto che di questo si tratta.

#3 Comment By Stefano On 25 Giugno 2007 @ 16:33

finché google non se ne accorge e penalizza tutti i partecipanti, linkati o linkanti che siano.

#4 Comment By Andrea On 26 Giugno 2007 @ 17:38

l’iniziativa di Geekissimo è palesemente volta a raccogliere backlink. Sono sicuro che qualche invidioso perditempo che si prenderà la briga di fare una segnalazione di spam report esisterà 😉

#5 Comment By alessio On 30 Giugno 2007 @ 07:56

Magari un invidioso perditempo che considera poco corretta una pratica che mira ad alterare i risultati di una ricerca.
Come se tu uscissi di casa in cerca di un bar, entri nei locali con fuori l’insegna “bar” e dentro trovi negozi di abbigliamento: non ti incazzi? 🙂