- Andrea Spedale – il blog - https://www.spedale.com -

Panico fra i venditori eBay: la Gdf indaga sulle vendite

Mi chiedevo come mai ci oggi ci fossero stati così tanti accessi al mio vecchio post Vende su eBay ed evade 130mila euro: la Gdf però lo ha scoperto [1] (ad ora oltre 1000 accessi)

Ho cercato un po’ in rete e da Answer Center di eBay [2] ho scoperto che il panico sta dilagando fra gli inserzionisti eBay.

Gentile marefrem48,
eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una richiesta di informazioni relativamente agli utenti residenti in Italia ai quali eBay, negli anni dal 2004 al 2007, ha emesso fatture per importi complessivi annui superiori ad EUR 1.000,00 e che, nel medesimo periodo di riferimento, hanno venduto 5 o più oggetti nel corso di un anno.

Vogliamo informarti che il tuo account rientra in questi parametri e che i dati consegnati sono:

  • Nome e Cognome
  • Ragione Sociale (per gli account business)
  • ID utente
  • Indirizzo
  • Recapito telefonico
  • Indirizzo email
  • Codice Fiscale
  • Estratto degli importi fatturati da eBay superiori ad EUR 1.000,00 annui, per ogni anno dal 2004 al 2007 e numero di oggetti venduti per anno, se maggiore o uguale a 5.

La condivisione dei dati personali con le forze di polizia o altri funzionari di pubblica autorità è prevista dalle Regole sulla privacy [3] di eBay.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.gdf.it [4], oppure rivolgiti al tuo commercialista

E ovvio che se questa comunicazione fosse vera, le conseguenze sarebbero devastanti. Molti ‘venditori non professionali’ dovranno rivedere le loro  eemmhh .. strategie di vendita!

Con i valori indicati (5 oggetti e più di 1.000 Euro di commissioni pagate ad eBay) la GdF è alla ricerca degli evasori totali che, approfittando della possibilità data da ebay, hanno svolto in tutto e per tutto una attività commerciale senza  però aver adempiuto alle formalità richieste per l’esercizio (apertura partita iva, tenuta contabilità, inps, versamenti iva, pagamento tasse…)

Nel Giugno 2007, parlando di eBay [5] mi facevo questa domanda:

Eppure ad ebay basterebbe davvero poco. Anzi.. non dovrebbero nemmeno collaborare con nessuno, potrebbero fare tutto da soli.
Basterebbe bandire dalla piattaforma tutti quei venditori ‘non professionali’ che hanno accumulato un tale numero di feedback impossibili da giustificare a meno di non avere una attività commerciale o una cantina da fare invidia a Buckingham Palace (eddai.. non esistono cantine cosi capienti ma sopratutto nelle cantine ci mettiamo il ciarpame e non le cose nuove sigillate)

Adesso non mi rimane che aspettare gli sviluppi e capire se quanto scritto sia vero!

Intanto leggo:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600117073
http://answercenter.ebay.it/thread.jspa?threadID=900118424 [2]

Tweet [6]
5 Comments (Open | Close)

5 Comments To "Panico fra i venditori eBay: la Gdf indaga sulle vendite"

#1 Comment By cirio On 5 Febbraio 2009 @ 00:03

si farebbe presto ebay..peccato che perderebbe tutte le commissioni derivate da quegli utenti ^^

#2 Comment By Roberto Fumarola On 5 Febbraio 2009 @ 08:47

“Eppur si muove!”

Ieri sera tra l’altro ero su e-bay per preparare del materiale per un articolo ed è davvero sconcertante come sia la fiera dell’improvvisazione, per lo meno per la realizzazione delle schede prodotto (dai testi alle immagini) e della non focalizzazione di alcuni venditori professionisti.
C’è qualcuno che vende dagli epilatori, ai vestiti, passando per notebook e creme per il viso.

P.S.
Nota divertente è leggere i commenti negativi e neutri e le relitive rispste dei merchant. C’è roba davvero divertente 🙂

#3 Pingback By La guardia di finanza controlla Ebay – Forum Per Webmaster – Tutti Per Uno On 7 Febbraio 2009 @ 19:21

[…] potrebbe essere la sua reale importanza. Ne parlano alcuni forum ed alcuni portali. Anche il blog Pensieri su Ruote di Andrea (che su queste cose ha un fiuto sopraffino) ha riportato i fatti ed alcune […]

#4 Comment By Kya On 7 Febbraio 2009 @ 19:39

Felice per la notizia, ma rimango allibita di fronte a certi commenti in cui alcuni venditori si lamentano di dover “anche” pagare le tasse.
In ogni caso vedo che online la notizia è stata pubblicizzata molto poco rispetto a quanto meriterebbe. Non è che si risolverà tutto in nulla?
Tifo per una Guardia di Finanza che agisca fino in fondo, per far rispettare le regole. Parlando in generale mi sono stancata di sentire che non si può punire Tizio perchè Caio che ha commesso un’irregolarità peggiore è impunito. E non si può punire nemmeno Caio, perchè Sempronio che è stato ancora più delinquente è ancora a piede libero.
Capisco che ci debbano essere delle proporzioni e che non si possano reprimere piccoli misfatti quando quelli clamorosi restano impuniti, ma non è nemmeno possibile vivere nella totale anarchia giustificando il proprio comportamento con questa teoria.

#5 Comment By Roberto Fumarola On 8 Febbraio 2009 @ 22:33

… parrebbe (a questo punto purtroppo…) una bufala.

La mail è arrivata a molte persone che non hanno un account ebay. Forse anche a me, ma l’antispam mi sa che funziona 🙂