- Andrea Spedale – il blog - https://www.spedale.com -

Nuovo PSI: dopo gli ’schiaffoni’ il blog!

Ci voleva l’ennesima rissa congressuale per ‘svegliare’ gli animi socialisti!
Finalmente, dopo 10 anni, il sito web del NUOVO PSI [1]ha ripreso a funzionare e lo fa nel migliore dei modi: comunica con la gente.

Nel 1996 (o 1997.. non ricordo) avevo registrato il dominio www.partitosocialista.org [2] . In quell’anno mio fratello Franco [3] era fra i membri della costituente socialista. Dopo una serie di vicissitudini, di cambi simbolo, nomi etc…  i ‘socialisti’ (o almeno una parte di essi) ha trovato casa nel Partito Socialista – Nuovo PSI [4]

Sin dalla rinascita del Partito,  si è parlato della ‘ questione Socialista [5] ‘ e di quale collocazione politica dovesse avere il Nuovo PSI: fra i catto-comunisti e con Di Pietro -rei di aver annientato il PSI di Craxi- oppure fra i moderati della CDL [6] con Fini e La Lega -che poco o nulla hanno a che spartire con gli ideali Socialisiti-?
Il dibattito interno è stato sempre molto vivace e ha portato all’ulteriore frammentazione dei Socialisti Italiani: Nuovo PSI [1], SDI di Boselli [7], Socialisti di Bobo Craxi [8] etc etc.
Il 31 Marzo 2007 l’utimo (?) scontro [9] sulla solita questione: destra o sinistra?
Il Segretario De Michelis, dopo la spaccatura con la componente di Craxi (Bobo, che ha creato una nuova realtà e si è schierata con la sinistra), ci ripensa e chiede di ridiscutere la cosa; il vice segretario Stefano Caldoro [10] si dichiara contrario e difende le scelte compiute dal Partito negli ultimi 10 anni.

Chi la spunterà? Bella domanda.. per ora mi leggo il blog Pensiero Socialista [1]

Tweet [11]
1 Comment (Open | Close)

1 Comment To "Nuovo PSI: dopo gli ’schiaffoni’ il blog!"

#1 Pingback By La Preghiera del Socialista | Pensieri su Ruote di Andrea Spedale On 17 Aprile 2008 @ 18:09

[…] socialisti. Dopo tangentopoli, le scissioni, la diaspora socialista e le beghe coi ceffoni, fra una rosa nel pugno e la sola rosa disastrosamente colpita dal pugno beccato in questa tornata […]