- Andrea Spedale – il blog - http://www.spedale.com -

AICEL: cresce l’Associazione del Commercio Elettronico

Associazione Italiana Commercio ElettronicoL’Associazione Italiana del Commercio Elettronico [1] (AICEL) continua ad attirare merchant in cerca di chiarezza nella giungla del nostro sistema normativo.
Ogni giorno arrivano sul Forum di Aicel [2] sia merchant già operativi da tempo che merchant alle prime armi; tutti i commercianti sono accomunati dalla stessa esigenza: avere certezze sugli obblighi, doveri e diritti del commerciante on-lineIn Aicel è stata creata la prima (e unica fino ad oggi) Rassegna della Disciplina Applicabile all’e-commerce [3]: una raccolta delle principali norme applicabili al commercio elettronico (senza pretesa di completezza considerata anche la mutevolezza del nostro settore).

I forum Burocrazia [4] e Riferimenti Normativi [5] sono infatti le aree di Aicel più seguite in assoluto (e ultimamente anche fonte di ispirazione per altri forum…) a dimostrazione di quanto sia avvertito il problema dagli operatori.

L’ arretratezza del commercio elettronico italiano rispetto a quello dei cugini europei e americani, così come i dati forniti da Aicel dimostrano [6], è probabilmente dovuta anche a questo aspetto.

————- Ecco come sono presentati i forum di Aicel ———–

Burocrazia [4]
Cosa devo fare per…..? Qual è la legge di riferimento per…? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se… ? Mi è successo che… Tutto quello che c’è da sapere per essere in “regola”

Riferimenti Normativi [5]
I riferimenti normativi applicati e applicabili all’ecommerce. Compendio di leggi, decreti e circolari applicabili al commercio elettronico

Tweet [7]

Related Images: