gen 24 2007

Il Drop-Shipping? Valido solo se….

Scritto da il 20:53 in e-commerce Stampa Articolo Stampa Articolo

Purtroppo per noi merchant la questione del drop-shipment (Drop-Shipment: il servizio di consegna effettuato dal grossista al cliente finale per conto del rivenditore) e annosa.
 
Il processo del drop-shippingDa un lato rappresenta una vera e propria opportunità che ci consentirebbe di lavorare con magazzini ridotti (a volte anche totalmente virtuali) senza i rischi di obsolescenza dei prodotti ma soprattutto senza ricorrere ai pesanti investimenti che un magazzino ben fornito richiede.
Dall’altro contribuisce ad abbassare le barriere di ingresso nel mondo e-commerce e al proliferare di “smanettoni” tutti convinti di diventare dei nuovi Bill Gates in poco tempo.
Più volte ho espresso i miei dubbi sull’avvio di una attività on-line ricorrendo al drop-shipping e alla contestuale vendita senza magazzino.
(Uno lo trovi su Mlist e un altro su AICEL )

Non che sia contrario in generale anzi, da imprenditore non posso che essere uno dei primi sostenitori e auspicarmi che il sistema Italia diventi più efficiente ed efficace in questo senso.

Sono contrario al drop-shipping quando questo è visto (erroneamente) come un modo facile di fare e-commerce.
Con un approccio di questo tipo si è destinati a fare pochissima strada, ancor meno se ne fa quando questo tipo di valutazione è fatta da chi “se la cava col PC” e decide di buttarsi nel grande mondo Hi-Tech ricorrendo al servizio offerto dal Big-Player di turno
(in modo poco ortodosso ho postato un esempio con dati reali su AICEL)

Per altri settori con prodotti meno maturi, il drop shipment può invece essere un servizio molto interessante.

A prescindere dai margini e dai volumi di vendita, è indispensabile però stringere accordi con un Drop Shipper che ha fatto la scelta di allargare il proprio volume di affari offrendo servizi logistici aggiuntivi.
La scelta del nostro partner dovrà inoltre valutare molti aspetti ma in particolare dovrò prevedere: costo ultimo del prodotto, eventuale presenza diretta del grossista nel mercato e suoi prezzi, disponibilità di magazzino e lead time medio

Un drop shipper serio ed efficiente deve essere in grado di offrire non solo prezzi competitivi e margini di ricavo decenti ma soprattutto dovrà garantirci tempi di evasione d’ordine del tipo ‘just in time’.
Il nostro mercato on-line si basa sull’immediatezza e si basa sul distorto concetto “compro on-line, a minor prezzo e l’ ottengo subito”. Nessun nostro cliente è disponibile ad aspettare più di 3/4 giorni….

La situazione italiana, ad eccezione del settore Hi Tech che non garantisce alcun margine, non è rosea.
Mancano gli operatori e non sembra che ci siano i presupposti perché questo possa accadere nel breve periodo.
Nei settori maturi, viste le recenti esperienze di big-player (ad es. Esprinet con Monclick ) che si sono inseriti direttamente nella catena vendendo all’utente finale, non credo valga la pena investirci molto.

Related Images:

2 commenti

2 Risposte a “Il Drop-Shipping? Valido solo se….”

  1. […] di shop.it, dovrebbe essere una via di mezzo fra il classico Franchising e il più moderno Drop Shipping. Il webchising permetterebbe di “aprire gratuitamente un negozio online professionale in […]

  2. Danieleon 25 lug 2008 at 01:41

    Riguardo al drop ship se può interessare, c’è un corso gratis che spiega ed avvia tutti all’attività di drop shipping, lo trovate linkato sul mio nome in alto.
    Quello stesso sito è uno dei migliori dropshipper d’Italia. Ovviamente , come si dice anche nel post, non da la bacchetta magica, ma semplicemente tanti prodotti da vendere senza dover investire… ma a fronte di meno investimenti c’è bisogno di tanto lavoro di promozione.
    Ebay è un ottimo mezzo ed il corso spiega proprio come far business su ebay, ma il drop shipping può tornare utile anche a chi vuole un ecommerce o a chi già ce l ha e vuole qualche migliaio di prodotti in più per aumentarne la scelta
    Il corso è gratis, e dil sito è bello pieno e funziona da molto tempo… divertitevi e buon lavoro

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Already a member?
Login
Login usando Facebook:
Passati da qui
E tutti gli altri...
Powered by Sociable!

Get Adobe Flash player
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: