nov 26 2006

L’influenza del Blog nel processo di acquisto

“We all trust people’s opinion in the real world. Now we’ve proven the same link online, and it’s having a major impact on people’s buying behavior.
Word of mouth is no longer restricted to close friends and family, it can have the same level of influence upon millions of people across the world.

Questo il succo della ricerca condotta da IPSOS MORI sull’impatto dei Blog nel processo di acquisto.
Ma queste non sono parole simili a quelle usate nelle 95 asserzioni del ‘The Cluetrain Manifesto‘ del quale ho scritto giusto ieri ??

Dalla ricerca condotta nel mese di Settembre 2006 su un campione di 2.214 cittadini Europei attivi in rete, è emerso come i blogs stiano diventando una reale forza nell’advertising dei prodotti.
I blogs sembrano godere di una credibilità seconda solo agli articoli dei quotidiani. (30% quotidiani, 24% blogs, 17% spot TV, 14% e-mail mktng).

i blogs hanno un'alta credibilità
La percentuale di credibilità sembra inoltre essere strettamente legata al valore medio degli acquisti. La fiducia riconosciuta ai blog sale al 30% fra quanti spendono più di 145,00 Euro al mese in acquisti on-line!

chi più spende più crede nei blogMa ancora più importante sembra essere la capacità dei blogs di ‘bloccare’ o ‘favorire’ il processo di acquisto: circa un terzo degli intervistati (che corrisponderebbe a circa 40 milioni di cittadini) ha rinviato l’acquisto dopo aver letto commenti postati nei blogs!

Gli slides della ricerca sono scaricabili dal sito IPSOS MORI

2 commenti

2 Risposte a “L’influenza del Blog nel processo di acquisto”

  1. Sbrana.comon 23 giu 2008 at 00:56

    Cucine Lube: MAI PIU’!…

    Quello che segue è il racconto della mia pessima esperienza avuta con l’azienda Cucine Lube, del gruppo Lube, e il suo rivenditore Masoni Arredamenti.
    Come ho raccontato più di una volta su queste pagine, alla fine dello scorso anno sono riuscito ……

  2. Cucineon 24 mar 2014 at 01:29

    come esponevo prima sul sito sbana.com per me è molto importante dare al cliente ciò che ha chiesto. QUesto a volte significa ritornare da lui più e più volte senza chiedere nulla in cambio. Anche perchè quello per il qualche hai lavorato è già stato corrisposto. Fare l’artigiano in questo settore per me vuol dire questo e spero che la gente quando parlerà sul blog di me lo farà esponendo solo gratitudine.

    Grazie a tutti!

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Already a member?
Login
Login usando Facebook:
Passati da qui
E tutti gli altri...
Powered by Sociable!

Get Adobe Flash player
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: