- Andrea Spedale – il blog - https://www.spedale.com -

ItaliaDati: l’Italia a confronto con l’Europa

Marco Camisani [1] , insieme al Prof. Diego Martone dell’Università di Trieste e alla società Demia, ha creato ItaliaDati [2] che simula l’andamento in tempo reale di alcuni dati in forma aggregata per milione di abitanti e fa un confronto fra Italia e Europa.

Le fonti sono varie (ISTAT [3], Eurostat [4], Banca d’Italia [5], Banca Mondiale [6] .. ) e sono rielaborate dalla società Demia e permettono quindi di valutare la posizione dell’Italia rispetto ai nostri cugini.

Le statistiche presentate sono riferite alle stime relative all’anno in corso (2008), secondo le proiezioni di crescita o contrazione previste. Per rendere omogeneo il confronto tra la situazione Italiana e quella Europea (UE27: ove diversamente indicatosi intende il dato aggregato per i 27 stati appartenenti all’Unione Europea) i dati sono stati rapportati milione di abitanti. In questo modo è possibile cogliere il vantaggio o lo svantaggio dell’Italia rispetto alla media europea.

Marco fa le cose per bene e non si è dimenticato di creare dei widget da usare sul blog [7]: ovviamente ho inserito il “Valore del mercato [8]B2C [8]

Come detto i dati sono espressi in forma aggregata e rapportati al milione di abitanti. Per  sapere il valore complessivo stimato del mercato B2C in Italia  basta moltiplicare il dato ‘live’ per il numero di abitanti (59,5 milioni per l’Italia e 497 per l’EU27).

Tweet [9]