giu 18 2007

Sedotto e abbandonato, declino e-commerce (questione di punti di vista)

Scritto da il 13:18 in e-commerce Stampa Articolo Stampa Articolo

Su corriere.it è apparlo l’ennesimo articolo allarmistico sull’e-commerce: Sedotto e abbandonato, declino e-commerce

Il titolo è attraente! Ho subito letto l’articolo;  non contento sono andato alla ricerca dell’articolo originale pubblicato sul New York Times e mi sono letto anche quello.

Che dire? Siamo di fronte all’ennesima campagna di (dis)informazione sull’e-commerce.
Ci dicono che il mercato e-commerce è in declino perché il trend di crescita diminuisce. Ma come??!??

Ci sono aziende che fanno bilanci previsionali con obiettivi di crescita del 2/3% in settori considerati in crescita perché hanno incrementi medi del 2/4% anno e qui ci vengono a raccontare che il settore e-commerce è in declino solo perché nel 2011 crescera ‘solo’ del 9%?

Ma la cosa più stupefacente è che il/la giornalista italiano ha dimenticato di tenere in considerazione il mercato di riferimento.
Quello americano è un mercato da 119 Miliardi di Dollari che cresce da anni a ritmi di 2 cifre percentuali (per il 2007 si stima una crescita del 15% – solo 17 Billion Dollars). Con i ritmi di crescita stimati significa che nel 2011 sarà un mercato da 200 miliardi di dollari.

Il mercato Italiano ha numeri ben diversi (4 Miliardi di Euro), è un mercato relativamente giovane e sicuramente in forte crescita.
E proprio di oggi la notizia ripresa da i-dome Editoria, Musica, Audiovisivi: l’e-commerce funziona. Qui si dice che il mercato degli audiovisivi è in crescita del 30%  ed è secondo solo a quello del turismo.

Un giornalista ottimista, non alla ricerca della notizia a tutti i costi e magari pro e-commerce avrebbe potuto tranquillamente titolare: BOOM e-commerce: raddoppio del mercato nei prossimi 3 anni!

Che pensare quindi? I nostri giornalisti sono disinformati e cercano solo la notizia oppure è in essere l’ennesima campagna denigratoria nei confronti dell’e-commerce? 

Related Images:

1 commento

Una Risposta a “Sedotto e abbandonato, declino e-commerce (questione di punti di vista)”

  1. […] della notizia a tutti i costi e magari pro e-commerce avrebbe potuto tranquillamente titolare: BOOM e-commerce: raddoppio del mercato nei prossimi 3 anni! __________________ Andrea Spedale Pensieri su Ruote – my personal […]

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Already a member?
Login
Login usando Facebook:
Passati da qui
E tutti gli altri...
Powered by Sociable!

Get Adobe Flash player
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: